cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti, accordo green Enea-Ama. A Roma 100 BioComp in scuole e uffici

16 settembre 2015 | 16.09
LETTURA: 4 minuti

Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Gestione dei rifiuti più green e sostenibile a Roma. Cento BioComp, piccole macchine per produrre compost di qualità, saranno infatti installate presso le mense di scuole, uffici, hotel della Capitale già a partire dal prossimo Giubileo. La spinta eco-innovativa arriva grazie all'Accordo Quadro sottoscritto oggi fra l'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e Ama, il più grande operatore in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali, con il coinvolgimento dell’assessorato all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale.

L’Accordo, che avrà una durata triennale, è stato firmato dal commissario Enea, Federico Testa, e dal presidente di Ama, Daniele Fortini, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino. Obiettivo dell'intesa, hanno spiegato Enea e Ama, è la messa in campo di azioni per la gestione sostenibile e a 'km 0' dei rifiuti, con ricadute positive sulla riduzione dei costi e della tariffa sui rifiuti.

Il progetto punta a coinvolgere complessivamente, entro un anno, circa 100 attività tra mense scolastiche, uffici e hotel dei 15 municipi capitolini. Secondo le stime saranno circa 80 le tonnellate di rifiuti avviate al compostaggio da ciascuna utenza, per produrre fertilizzante di qualità, per un totale di 8mila tonnellate l’anno.

"Con questa intesa Enea supporta con il suo know-how una delle maggiori aziende nazionali di servizio pubblico nell’implementare una tecnologica innovativa, in grado di determinare ricadute positive in termini di taglio dei costi ed efficacia di intervento" ha evidenziato il commissario Testa. "Siamo disponibili -ha assicurato- a illustrarne le potenzialità anche ad altre amministrazioni pubbliche a livello nazionale e internazionale per eventuali accordi come quello con Ama". "Stiamo dando il via a un processo che cambierà modelli e cultura dell’intero ciclo dei rifiuti nella città di Roma. La Capitale ha già raggiunto volumi ingenti nella raccolta differenziata degli scarti organici. Per questo Ama e l’Amministrazione capitolina - ha sottolineato il presidente Fortini- stanno mettendo in campo soluzioni alternative all’invio presso grandi impianti, volte anche all’abbattimento delle emissioni di CO2 legate al trasporto su gomma". "Con questo importante accordo -ha osservato ancora Fortini- l’azienda si propone come motore di una svolta radicale verso una gestione dei rifiuti ecosostenibile di prossimità". "E' un altro tassello -ha detto l’Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino- che si aggiunge al percorso voluto da questa Amministrazione verso l’obiettivo 'rifiuti zero' e dimostra l’impegno dell’azienda che, su input del sindaco, sta lavorando per migliorare i servizi tenendo ben presente la sfida dell’efficientamento e dell’innovazione tecnologica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza