cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: abiti usati per aiutare i bambini in Mozambico

18 settembre 2015 | 17.22
LETTURA: 2 minuti

Uno screenshot del video Humana
Uno screenshot del video Humana

Una seconda vita sociale per gli abiti che non utilizziamo più. Fino al 30 settembre il marchio di abbigliamento per bambini Zgeneration raccoglie abiti usati nei suoi punti vendita per donarli alla ong umanitaria Humana People to People Italia. Gli abiti raccolti verranno venduti nei charity shop della ong, e i ricavati destinati ai piccoli ospiti del centro di accoglienza di Humana a Maputo, Mozambico.

Humana raccoglie abiti in Italia già da 16 anni: la scorsa primavera una campagna simile, in collaborazione con la stessa catena di negozi, ne aveva raccolti 13mila chili. Circa due milioni di persone sono impegnati in questa filiera di abiti usati come donatori, per un totale di 60 milioni di capi ogni anno: tanti da riempire 5mila camion. Di questi, il 70% viene riutilizzato direttamente, il 30% viene riciclato.

Recuperare gli abiti ha anche un aspetto di tutela ambientale. Per produrre una maglietta nuova servono circa 2.700 litri d'acqua: grazie alla raccolta si risparmia l'equivalente di 40mila piscine olimpioniche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza