Home . Sostenibilita . Risorse . Metano e Gpl, risparmio di oltre il 50% rispetto a benzina

Metano e Gpl, risparmio di oltre il 50% rispetto a benzina

I dati elaborati da Ecogas

RISORSE
Metano e Gpl, risparmio di oltre il 50% rispetto a benzina

Gpl e metano promettono risparmio. Secondo i dati diffusi dall'associazione Ecogas, preferire il Gpl alla benzina o al gasolio permette un taglio dei costi rispettivamente del 57% e del 46%; nel caso del metano, il vantaggio sale di un punto percentuale. Sul lato pratico significa che, in base ai prezzi medi (servito) riferiti al 22 settembre, percorrere 100 km a benzina costa circa 16 euro, con un mezzo a gasolio se ne spendono 12,5, a Gpl 6,7 e a metano 6,6.

Dieci euro sono sufficienti per 152 km di strada, con il metano, più del doppio di quelli percorribili a benzina (63 km). Queste considerazioni tengono conto delle diverse unità di misura e caratteristiche chimico-fisiche dei carburanti, per cui sono stati applicati dei correttivi. Per il Gpl si è tenuto conto di un consumo maggiorato del 15% rispetto alla benzina.

Per il gasolio, è stata considerata una percorrenza chilometrica maggiore del 15% con un litro di gasolio rispetto allo stesso modello alimentato a benzina. Per il metano il calcolo è stato fatto considerando che 1 kg di metano è pari a circa 1,5 litri di benzina (in pratica che con 1 Kg di metano un'auto percorre lo stesso chilometraggio che farebbe con 1,5 litri di benzina), essendo diverso il peso specifico e vendendosi il metano a kg e non a litri.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI