cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scienza: ghiacciai italiani a rischio, -30% di superficie in 50 anni/ Focus

24 settembre 2015 | 11.46
LETTURA: 2 minuti

Antartide bollente, in 50 anni perso l'87% dei ghiacciai

Scienza: ghiacciai italiani a rischio, -30% di superficie in 50 anni/ Focus

A rischio i ghiacciai italiani. Solo negli ultimi 50 anni "la superficie dei ghiacciai italiani si è ridotta del 30%. Una superficie equivalente al comune di Milano". A lanciare l'allarme è Silvio Seno, professore dell'Università di Pavia e responsabile della settimana del pianeta Terra, in programma con diverse iniziative in tutta Italia dal 18 al 25 ottobre.

I ghiacciai, spiega Seno all'Adnkronos, "rappresentano una grande risorsa di acqua potabile che viene rilasciata nei momenti di maggiore siccità, cioè d'estate. Si tratta di un serbatoio naturale che è in grave diminuzione. I ghiacciai, infatti, stanno per scomparire: tempo qualche decennio e a sud delle Alpi rimarrà ben poco".

In tutto "i ghiacciai italiani sono circa 900 e negli ultimi anni sono aumentati a causa di un'eccessiva frammentazione. Non si tratta quindi di un aspetto positivo. Negli ultimi 50 anni, infatti, la superficie dei ghiacciai italiani si è ridotta del 30%. Questo vuol dire che si è persa una superficie equivalente al comune di Milano". In occasione della settimana del pianeta terra tutte le persone interessate verranno condotte sui ghiacciai delle Alpi accompagnati da ricercatori e studiosi per osservare da vicino il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza