cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti

Dalla doggy bag al km zero, ecco come gli italiani tagliano gli sprechi

06 ottobre 2015 | 11.30
LETTURA: 3 minuti

Dalla doggy bag al km zero, ecco come gli italiani tagliano gli sprechi

Sei italiani su dieci hanno diminuito o annullato gli sprechi alimentari. Secondo una indagine Coldiretti/Ixe' presentata a Expo, i cambiamenti riguardano la quotidianità: dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della doggy bag al ristorante e la spesa a chilometri zero che, tagliando le intermediazioni, consente di acquistare prodotti più freschi che durano di più. Nonostante il miglioramento, ogni italiano butta in media 76 kg all'anno di spazzatura in prodotti alimentari.

Un italiano su tre (33%) porta a casa gli avanzi dal ristorante con la cosiddetta "doggy bag": di questi il 10% lo fa regolarmente, il restante 23% solo qualche volta. Dallo stesso studio emerge che il 24% delle persone invece lascia sul tavolo gli avanzi perché si vergogna a chiederli.

Una soluzione, secondo Coldiretti, è quella che stanno seguendo alcuni esercizi: per evitare imbarazzi, chiedono riservatamente al cliente se desidera portare a casa il cibo o le bottiglie di vino non finite e si mettono a disposizione confezioni o vaschette ad hoc.

Si moltiplicano anche le iniziative per la raccolta dei cibi avanzati in ristoranti, mense o pizzerie, ma anche di prodotti vicini alla scadenza offerti da negozi e supermercati, fattorie e mercati degli agricoltori da destinare ai più bisognosi.

Una esperienza che viene ripetuta settimanalmente dal Padiglione “No farmers no party” all’Expo, che ha donato tonnellate di cibo di alta qualità al Banco Alimentare grazie alla partecipazione degli agricoltori della Coldiretti da tutte le regioni che hanno offerto olio extravergine di oliva, formaggi e vini, frutta, ortaggi e dolci. "Con questa iniziativa abbiamo voluto contribuire ad accogliere l’invito di Papa Francesco - conclude la Coldiretti – che, nel giorno dell’inaugurazione di Expo, ha esortato a non dimenticare in questo importante evento “i volti dei milioni di persone che oggi hanno fame e oggi non mangeranno in modo degno di un essere umano"".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza