cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cibo sostenibile

Alimenti: il 2016 sarà l'Anno internazionale dei legumi

06 novembre 2015 | 12.21
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Fagioli secchi, lenticchie e piselli, insieme a una miriade di altre leguminose, saranno protagonisti del 2016. La Fao lancia infatti il prossimo 10 novembre l'Anno Internazionale dei Legumi, semi nutrienti per un futuro sostenibile. Come tutte le varietà di fagioli secchi, borlotti, di Lima, cannellini, fagioli e fave fresche da sgusciare. Ma anche ceci, piselli, lenticchie.

A basso contenuto di grassi e ricchi di sostanze nutritive e di fibra solubile, i legumi sono considerati eccellenti per la gestione del colesterolo e per la salute dell'apparato digerente. Sono una fonte vitale di proteine e di aminoacidi e in molte parti del mondo un’alternativa valida alle più costose proteine di origine animale. I legumi sono un ingrediente fondamentale di diete salutari per affrontare l'obesità e per prevenire e gestire malattie croniche come il diabete, i disturbi coronarici e il cancro.

L'Anno Internazionale dei Legumi 2016 incoraggerà un migliore utilizzo delle proteine provenienti dalle leguminose lungo tutta la catena alimentare, cercando di aumentarne la produzione a livello mondiale, migliorare la rotazione delle colture e affrontare le difficoltà nel settore commerciale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza