cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Remedia, in difficoltà industria riciclo per crollo prezzi materie prime

03 febbraio 2016 | 13.25
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: Remedia, in difficoltà industria riciclo per crollo prezzi materie prime

Uno scenario che "mette in condizioni di forte difficoltà l’industria del riciclo, e in particolare la filiera di gestione dei Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche e Elettroniche, ndr), poiché gli impianti di trattamento faticano a trovare mercati di sbocco per i materiali ottenuti dalle operazioni di riciclo". Così Danilo Bonato, direttore generale di Remedia, sistema collettivo per la gestione dei Raee, sul crollo dei prezzi delle materie prime.

"La Banca Mondiale, nel suo Commodity Markets Outlook, ha tagliato le stime per 37 su 46 materie prime a livello mondiale prevedendo un’ulteriore diminuzione - ricorda Bonato - i prezzi delle materie prime non energetiche caleranno del 3,7% nel 2016, con i metalli in ribasso del 10% dopo il calo del 21% nel 2015. Più nel dettaglio, i prezzi del ferro, contenuto in grandi quantità negli elettrodomestici, potrebbero diminuire del 25% entro la fine del 2016, mentre il rame, presente ad esempio negli smartphone, potrebbe scendere del 9%".

Il dg di Remedia sottolinea che "un’economia basata sul riciclo può funzionare in modo efficace e in una prospettiva di lungo periodo solo se si sarà capaci di attribuire il giusto 'prezzo' legato all’utilizzo di materie prime vergini da parte dell’industria, che non deve considerare soltanto i costi di produzione, ma anche gli impatti ambientali, quali il consumo di suolo, di energia e di acqua, componenti essenziali del capitale naturale che dobbiamo tutelare per le generazioni future".

"Una politica di sostegno all’industria del riciclo e, più in generale, ai modelli di economia circolare deve essere dunque in grado non solo di agire sulla prevenzione dei rifiuti e la progettazione ecocompatibile dei prodotti ma, allo stesso tempo, di stimolare la domanda per tali prodotti, attraverso incentivi efficaci e una corretta contabilizzazione dei costi ambientali sostenuti dalla collettività", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza