cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: nasce Rspo Next, nuovo standard per un olio di palma più sostenibile

10 febbraio 2016 | 12.14
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Nuovi criteri per una produzione più sostenibile dell'olio di palma: la Roundtable on Sustainable Palm Oil lancia Rspo Next, addendum volontario ai parametri esistenti per la certificazione di sostenibilità. L’addendum definisce nuovi criteri più stringenti per la lotta alla deforestazione e all’emissione di gas serra in atmosfera e per la tutela delle comunità locali nei Paesi produttori.

L’uso della certificazione Rspo Next è un’iniziativa volontaria, riservata ai membri Rspo che presentano policy in materia di sostenibilità che vanno oltre i parametri attualmente previsti dall’ordinaria certificazione Rspo.

La certificazione Rspo Next può essere utilizzata da quei produttori che dimostrano di avere già almeno il 60% delle loro piantagioni in conformità con la certificazione ordinaria della Rspo, e che si impegnano a implementare queste policy sulla totalità della produzione. Tra le novità previste ci sono: 1) lotta alla deforestazione, con l’introduzione di policy più stringenti rispetto ai criteri esistenti; 2) divieto di coltivazione nelle torbiere a partire dal 16 novembre 2015; 3) messa in atto di procedure concrete per prevenire, monitorare e fare fronte agli incendi nelle piantagioni e nelle aree circostanti, a rinforzo del divieto di ricorso al fuoco già esistente.

Verrà applicato su base volontaria

Ancora: 4) riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera in tutte le attività e in tutti gli impianti usati per la coltivazione (inclusi i molini), con l’obbligo di pubblicare regolarmente un rapporto sui risultati conseguiti; 5) impegno a favore degli smallholders e dei lavoratori. Oltre al set di parametri già contenuti nella certificazione ordinaria, Rspo Next prevede che, laddove non vi sia una definizione univoca di salario minimo, i produttori di palma da olio debbano aprire un tavolo di confronto con le rappresentanze dei lavoratori al riguardo. Inoltre, dovranno essere sviluppati programmi a favore dei piccoli coltivatori per promuovere le conoscenze utili alla pratica di una produzione sostenibile e profittevole.

Infine: 6) divieto di uso del pesticida Paraquat; 7) maggiore trasparenza e tracciabilità, con l’indicazione del fornitore dei frutti di palma da olio raccolti. "Con Rspo Next rispondiamo alle richieste da parte del mercato di apportare miglioramenti continui al sistema di certificazione, in particolare per quegli operatori che sono già pronti ad accogliere nuove sfide sul fronte della sostenibilità", ha dichiarato Datuk Darrel Webber, ceo della Roundtable on Sustainable Palm Oil.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza