cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terna: Ceccuti, grande soddisfazione per rimozione tralicci

13 febbraio 2016 | 12.48
LETTURA: 3 minuti

Terna: Ceccuti, grande soddisfazione per rimozione tralicci

"Oggi è una giornata bellissima, perché è il risultato di una grande coesione, di un grande spirito, che mette insieme il rispetto per la natura, la cultura, l'arte e l'ambiente con l'innovazione tecnologica delle nostre imprese italiane". Lo ha detto il professore Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, aprendo la cerimonia di Terna per l'avvio dei lavori di rimozione dei 17 tralicci ad alta tensione che attraversano Pian dei Giullari, la collina di Arcetri e Monte alle Croci.

Alla cerimonia, che si è svolta nella casa-museo di Giovanni Spadolini, erano presenti Matteo Del Fante, amministratore delegato di Terna, Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Federica Fratoni, assessore regionale all'Ambiente, e Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana.

"Tanti grandi del mondo sono venuti in questa casa al tempo in cui il professore Spadolini era presidente del Senato – ha ricordato Ceccuti – e tutti sono rimasti meravigliati, oserei dire estasiati, della vista che da qui si gode sulla città di Firenze. Poi, finita, la visita, Spadolini soggiungeva: 'peccato però per questi tralicci che si vedono lungo la traiettoria dello sguardo che arriva fino alla cupola del Brunelleschi!' Comunque l'impatto del traliccio accanto alla casa Spadolini riuscì a ridurlo grazie alla presenza dei cipressi. Oggi esprimiamo la nostra grande soddisfazione, perchè una volta rimossi i 17 tralicci riusciremo a vedere queste colline come le vedevano nel Rinascimento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza