cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali

Animali: Kronos il grifone 'single' che trascorre il San Valentino con gli amici

13 febbraio 2016 | 11.18
LETTURA: 3 minuti

Animali: Kronos il grifone 'single' che trascorre il San Valentino con gli amici

La giornata di San Valentino coincide con il periodo dell’anno in cui anche gli animali dedicano molto del loro tempo all’amore. Iniziano gli incontri tra chi durante l’anno vive in solitudine, le prime uova compaiono nei nidi e il letargo termina in previsione della nuova stagione riproduttiva. Per molti è così, ma non per Kronos. Lui è un grifone 'single', che viaggia da solo e ha scelto di vivere solitario sulle alture della Corsica, dove è arrivato in ottobre solcando il Mediterraneo dopo il rilascio nella Riserva Naturale del Lago di Cornino. Nessuna colonia di suoi simili in Corsica, nessun grifone femmina. Anche la giornata di San Valentino la trascorrerà solo in compagnia di due amici: un corvo imperiale e un nibbio reale, necrofagi come lui, con cui fare squadra per reperire il cibo.

Kronos è il sesto figlio di Dodo, grifone ormai ventiduenne che il Parco Natura Viva di Bussolengo donò alla Riserva Regionale del Lago di Cornino (Ud) con lo scopo di allevare e rilasciare in natura la sua prole, nell’ambito del progetto 'Grifoni Osservati Speciali'.

"Oggi Kronos non ha ancora compiuto l'anno – dice Fulvio Genero, responsabile scientifico del progetto – ma ha già dimostrato di sapersela cavare da solo in modo straordinario. Unico grifone in tutta la Corsica".

Ora però, dice Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva "saremmo tutti più tranquilli se Kronos decidesse di scendere a sud, sulle rocce della Sardegna, dove è presente una bella colonia stanziale di grifoni". Chissà se Kronos metterà finalmente la testa a posto. Magari, il prossimo San Valentino potrebbe trascorrerlo in Sardegna, in compagnia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza