cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: limitare l’innalzamento temperatura, 6 impegni per cambiare passo

15 febbraio 2016 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

Clima: limitare l’innalzamento temperatura, 6 impegni per cambiare passo

Un appello al governo e al parlamento italiano per ratificare e applicare l’accordo di Parigi con adeguate misure normative e con un efficace piano d’azione nazionale per l’energia e il clima e un impegno a sostenere sei misure necessarie per limitare l’innalzamento delle temperatura entro 1,5 gradi centigradi. Il Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 64 organizzazioni di imprese rappresentative della green economy in Italia, nella sua prima riunione del 2016 ha approvato una risoluzione sull’ accordo di Parigi sul clima.

Il documento di Parigi, spiega Edo Ronchi, membro del Consiglio nazionale, "è basato su impegni definiti nazionalmente, gestiti e attuati nazionalmente e comunicati e verificati globalmente. Bisogna verificare se tale strumento di governance sarà effettivamente in grado di assicurare azioni adeguate per il clima. È necessario quindi sostenere un miglioramento degli impegni europei e nazionali e questa Risoluzione vuole essere uno stimolo in questa direzione”.

Le sei misure individuate che, nella risoluzione il consiglio si impegna a sostenere, spaziano dalla tassa su carbonio allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nazionali, dalla tutela del capitale naturale, fino alla mobilità sostenibile e l’eliminazione degli incentivi negativi per l’ambiente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza