Home . Sostenibilita . Risorse . Migliorare la raccolta differenziata, l'impegno dei Comuni

Migliorare la raccolta differenziata, l'impegno dei Comuni

RISORSE
Migliorare la raccolta differenziata, l'impegno dei Comuni

Per migliorare la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, "i comuni devono fare la loro parte per implementare gli sforzi". Così Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale Anci e sindaco di Catania, in occasione della presentazione del rapporto sulla raccolta e il riciclo del vetro realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile per conto di Assovetro.

I comuni italiani, afferma Bianco, "sono impegnati in prima fila nel rafforzamento del ciclo virtuoso produzione-uso-riuso, nella raccolta differenziata in generale e in quella del vetro in particolare. Lo richiedono tre fattori: il concetto moderno di economia circolare, la necessità di evitare sprechi insopportabili e insostenibili di materie prime, la salvaguardia dell’ambiente, a partire da quello urbano".

Secondo il presidente del Consiglio nazionale Anci, "è il momento di lanciare un’alleanza a tre puntando alla qualità negli impegni rispettivi: di sindaci e amministratori per una implementazione necessaria e doverosa delle politiche di raccolta; dell’industria del settore sulle caratteristiche del prodotto-vetro sotto questo profilo; dei cittadini per una maggiore consapevolezza e informazione, le quali passano per campagne capillari e chiare”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.