cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rinnovabili: non solo acqua, quando i consorzi bonifica producono energia

25 febbraio 2016 | 15.43
LETTURA: 3 minuti

Rinnovabili: non solo acqua, quando i consorzi bonifica producono energia

Un totale di 79 centrali idroelettriche, soprattutto in Piemonte e Veneto, per una produzione annua di oltre 289 milioni di kilowattora. A gestirle sono i consorzi di bonifica che in tema di produzione di energia rinnovabile si distinguono soprattutto nel campo del micro e mini idrolettrico, prodotto grazie ad un semplice, ma innovativo utilizzo dell’antica “vite di Archimede”, capace di attivare la dinamo anche con la sola forza prodotta da un salto d’acqua di mezzo metro.

Tale innovazione permette di immaginare i circa 180.000 km della rete idraulica italiana come un grande serbatoio che, pur non risolutivo dei problemi energetici del Paese, può però apportare un significativo contributo alla loro soluzione. Idroelettrico ma non solo. C’è anche una produzione di energia fotovoltaica: ci sono 16 impianti (quasi la metà in Emilia Romagna) per una produzione annua di circa 1.211.000 kilowattora annui; in questo quadro, va inserita l’innovazione “spinta”, rappresentata dalle isole di pannelli solari galleggianti, sperimentate per la prima volta in Romagna.

Operanti da alcuni anni, hanno dimostrato la validità della soluzione a basso impatto paesaggistico e compatibile con l’ecosistema di uno specchio d’acqua: praticamente paralleli alla superficie liquida, i pannelli fotovoltaici compensano la minore angolatura di esposizione al sole con la maggiore rifrazione garantita dalla vicinanza all’acqua, che assicura anche una minore perdita di efficienza dovuta al surriscaldamento. Infine i consorzi di bonifica hanno in progetto ulteriori 64 impianti per la produzione di energia rinnovabile, anche eolica, per una produzione complessiva di oltre 68 milioni di kilowattora all’anno.

Il binomio consorzi di bonifica ed energia è stato uno dei temi affrontati in occasione del convegno "Acqua, motore della green economy", organizzato oggia Firenze dall'Anbi, l'Associazione nazionale consorzi gestione tutela territorio ed acque irrigue.

"I consorzi di bonifica - dichiara Francesco Vincenzi, presidente Anbi - insomma, orgogliosi della loro storia secolare, sanno però guardare avanti, trasformando l’attività quotidiana a servizio del territorio in una sorta di laboratorio permanente di ricerca applicata, frutto quella esperienza, che solo la pratica garantisce".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza