cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Ep Produzione, ripensare generazione elettrica

10 marzo 2016 | 19.50
LETTURA: 2 minuti

Energia: Ep Produzione, ripensare generazione elettrica

Un sistema elettrico efficiente e bilanciato ha bisogno oggi sia di impianti termoelettrici sia di rinnovabili. Solo così può garantire il perseguimento contemporaneo di sicurezza di fornitura, efficienza e sostenibilità ambientale. Questi i principali messaggi espressi dall’amministratore delegato di Ep Produzione Luca Alippi, nel corso del suo intervento al convegno annuale di Staffetta Quotidiana “Newtilities: le imprese dell’energia alla sfida del cambiamento” che si è tenuto oggi a Roma.

“Gli impianti termoelettrici – ha aggiunto l’Ad – stanno integrando il loro ruolo tradizionale di ‘backbone’ del sistema con un ruolo di ‘back-up’, altrettanto fondamentale seppure diverso. In questo contesto il Capacity Market è un’evoluzione necessaria del quadro normativo, nel senso di adeguarlo alla realtà di mercato attuale”.

Alippi ha infine sottolineato come la riforma del dispacciamento, in direzione di una migliore valorizzazione dei servizi offerti dalle fonti convenzionali e di una partecipazione attiva delle fonti rinnovabili, e la promozione del vettore elettrico siano temi urgenti per un mercato elettrico efficiente e sostenibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza