cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rinnovabili: Carettoni (min.Ambiente), 'spalma incentivi' blocca revamping/Focus

31 marzo 2016 | 17.09
LETTURA: 2 minuti

Il revamping dell'eolico "riguarda tre livelli di tre problemi: economico, tecnologico e ambientale. Per questo riconosciamo a questo tema un'importanza oggettiva: il rinnovamento eolico è una buona occasione per rispondere a questi tre temi". Così Alessandro Carettoni del ministero dell'Ambiente, in occasione del convegno di Althesys "Il rinnovamento dell'eolico. Un valore per l'economia, l'ambiente e il territorio", nella sede del Gse a Roma.

"Certamente lo 'spalma incentivi' rappresenta un blocco oggettivo, messo lì con l'obiettivo politico di contenere e abbassare il costo dell'energia in Italia e non so quanto sarà facile scardinare questo blocco. C'è l'altro canale - aggiunge Carettoni - quello della finanza pubblica: fare il maxi ammortamento, fare la rottamazione del parco, ragionando su un incentivo ben circoscritto che passi attraverso uno sgravio fiscale e non attraverso la bolletta, cioè la componente A3".

"Varrebbe la pena avere una proposta puntuale sulla quale ragionare e noi siamo aperti a farlo insieme. Esiste poi il tema dell'accelerazione autorizzativa. Ci sono dei passaggi ambientali all'interno delle autorizzazioni sui quali si può ragionare", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza