cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Fire, certificati bianchi verso la trasformazione

12 aprile 2016 | 13.47
LETTURA: 3 minuti

Energia: Fire, certificati bianchi verso la trasformazione

I certificati bianchi funzionano, incassano risultati importanti, ma "come tutti gli strumenti articolati hanno bisogno di tanto in tanto di interventi di sistemazione e aggiustamento". Così all'Adnkronos Dario Di Santo, direttore Fire, la Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia.

"In questo momento c'è una fase di trasformazione indotta dall'ultima modifica legislativa di fine 2012 e che sta producendo i suoi effetti adesso - spiega Di Santo - sono attese nuove linee guida che usciranno nel corso dell'anno e che andranno a impattare sullo schema. Importante che gli stakeholder istituzionali e quelli che rappresentano gli interessi degli operatori si incontrino, si confrontino per trovare soluzioni".

In Italia i certificati bianchi "funzionano e sono anzi una best practice europea. Sono stati infatti riconosciuti da più parti come gli schemi più completi perché coprono tutti i settori, tutte le tecnologie e sono stati il primo meccanismo a raggiungere importanti risultati rispetto all'obiettivo generale di efficienza energetica al 2020". I certificati bianchi sono al centro della conferenza Fire "Titoli di efficienza energetica a portata di mano", oggi a Roma.

Ma cosa sono i certificati bianchi? "I certificati bianchi sono il principale strumento di supporto per l'efficienza energetica nel nostro Paese - spiega il direttore della Fire - parte da un obbligo che hanno i distributori di energia elettrica e gas di raggiungere obiettivi nazionali di risparmio".

Per rispondere all'obbligo "possono acquistare questi certificati bianchi dagli operatori di mercato, in particolare le Esco, gli altri operatori dei servizi energetici e gli utenti finali di medie e grandi dimensioni". Si tratta di "uno schema rivolto principalmente all'industria, alle grandi realtà del terziario e solo marginalmente al settore residenziale che può usufruire delle detrazioni fiscali e del conto energia termico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza