cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Negri (Gse), certificati bianchi al 'tagliando'

12 aprile 2016 | 13.54
LETTURA: 2 minuti

Energia: Negri (Gse), certificati bianchi al 'tagliando'

"Come tutti gli strumenti, anche i certificati bianchi hanno bisogno di un tagliando". Così all'Adnkronos Antonio Nicola Negri, direttore Efficienza ed Energia termica del Gse, in occasione della conferenza Fire "Certificati bianchi: Titoli di Efficienza Energetica a portata di mano", oggi a Roma.

"Lo strumento funziona - sottolinea - nel 2015 abbiamo rilasciato 5 milioni di titoli, e ci sono 15 milioni di titoli potenziali in tutti i progetti già presentati che devono cominciare a fornire risultati. Certo, ci sono alcune questioni che vanno meglio inquadrate, per esempio la definizione della baseline. Lo strumento premia l'addizionalità del risparmio".

Dunque "c'è bisogno di chiarire qual è il modo per stabilire la baseline e per chiarire l'addizionalità essendo concetti dinamici che evolvono nel tempo", continua Negri. Per questo "il Gse sta lavorando con il ministero, che sta preparando un nuovo decreto che conterrà le linee guida aggiornate, e con le associazioni di categoria del settore industriale. Lavoriamo insieme per affrontare in modo concreto queste questioni", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza