cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima

Allarme deforestazione, ogni minuto perso l'equivalente di 50 campi da calcio

22 aprile 2016 | 18.03
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Ogni minuto il Pianeta perde l’equivalente di 50 campi da calcio di foreste: questo il drammatico bilancio degli effetti della deforestazione sulla Terra. Ed è quanto evidenzia Diego Florian, direttore di Fsc Italia, organizzazione che opera per promuovere l’utilizzo responsabile del patrimonio boschivo. "Non dimentichiamo il ruolo fondamentale della gestione responsabile del patrimonio forestale nella tutela del Pianeta", raccomanda Florian in occasione dell’Earth Day 2016 che si celebra in tutto il mondo.

"Quando si parla di cambiamenti climatici, l’attenzione è quasi sempre focalizzata sull’inquinamento e sulla necessità di diminuire le emissioni di anidride carbonica. Non dobbiamo mai dimenticare tuttavia quanto potrebbe fare la differenza una gestione responsabile del patrimonio forestale e il contrasto alla deforestazione", dice ricordando anche come la copertura forestale mondiale continui a ridursi ad un ritmo allarmante.

"Ogni minuto la Terra perde in media l’equivalente di 50 campi da calcio. Ciò contribuisce a limitare la capacità delle foreste di catturare e immagazzinare il carbonio e al significativo aumento (8% circa) delle emissioni di CO2. Un utilizzo responsabile delle foreste aiuterebbe significativamente la loro capacità di mitigare i cambiamenti climatici", ribadisce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza