cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: natura vale 145mila mld dollari l'anno in beni e servizi gratuiti

22 aprile 2016 | 10.20
LETTURA: 2 minuti

 -  Fotolia
- Fotolia

Terra fertile, acqua pulita, ossigeno, assorbimento di carbonio, risorse alimentari, protezione delle coste, bellezza del paesaggio: sono i 'servizi' offerti gratuitamente dalla natura che valgono, a livello globale, 145.000 miliardi di dollari l'anno. Cifra calcolata da un team di studiosi di economia ecologica capitanati da Robert Costanza, a cui si deve il primo calcolo mondiale del valore economico dei servizi ecosistemici nel 1997.

Da un’analisi realizzata in Italia dal Wwf, solo i 135mila ettari di aree umide costiere in Italia forniscono servizi naturali pari a 9.106 euro l'anno per ettaro; il beneficio economico di un territorio di questo tipo sarebbe di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 3.000 euro ad abitante.

Ma la domanda di risorse naturali dell'umanità supera del 50% la capacità dei sistemi naturali di rigenerarsi: vale a dire che sarebbero necessarie una Terra e mezza per produrre le risorse di cui abbiamo bisogno per sostenere la nostra attuale Impronta ecologica. In pratica, stiamo tagliando legname più rapidamente di quanto gli alberi riescano a ricrescere, pompiamo acqua dolce più velocemente di quanto le acque sotterranee riforniscano le fonti e rilasciamo Co2 più velocemente di quanto la natura sia in grado di sequestrare.

In occasione dell’Earth Day, che oggi si festeggia in tutto il mondo, il Wwf punta l’attenzione proprio al contributo che la Terra ogni giorno regala all’umanità. “Per noi è ‘Giornata della Terra’ tutti i giorni da almeno 50 anni. La difendiamo, la tuteliamo dai crimini di natura e cerchiamo di ispirare le persone a fare altrettanto”, dice Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza