cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acqua: Realacci, servono controlli su presenza glifosato in potabile e a uso agricolo

04 maggio 2016 | 12.56
LETTURA: 2 minuti

Acqua: Realacci, servono controlli su presenza glifosato in potabile e a uso agricolo

Introdurre controlli sulla presenza di glifosato nell'acqua potabile o a uso agricolo. Lo chiede Ermete Realacci, presidente delle commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera in un'interrogazione parlamentare.

il pesticida più diffuso al mondo ed è classificato come probabile cancerogeno dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, tracce del suo principio attivo sono inoltre state trovate in diverse marche di birra in Germania e anche nella popolazione, eppure in Italia nessuno controlla, né è tenuto a farlo, l'eventuale presenza del glifosato o del suo derivato Ampa nell’acqua potabile".

"Alcuni esami effettuati dal magazine il Test-Salvagente - sottolinea Realacci - hanno riscontrato tracce di Ampa nelle acque dei comuni di Brusnengo e Campogalliano. In due casi l’acqua del rubinetto è risultata positiva per valori superiori ai limiti di legge. E la situazione non migliora certo sul fronte delle acque di superficie visto che - ricorda l'esponente Pd - l'unica regione che si preoccupa di monitorare le proprie acque interne è la Lombardia. Per superare questa pericolosa 'vacatio legis' e sollecitare il monitoraggio obbligatorio dell’acqua potabile e ad uso agricolo per rilevare l’eventuale presenza di glifosato o sostanze chimiche ad esso correlate, ho depositato una interrogazione ai ministri dell’Ambiente, della Salute e delle politiche Agricole. Mi auguro che a livello europeo prevalga la posizione espressa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza