cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Wwf consegna a Galletti 190mila firme contro abbattimenti lupo

25 maggio 2016 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

Animali: Wwf consegna a Galletti 190mila firme contro abbattimenti lupo

Quasi 190mila firme (187.925) per dire no agli abbattimenti del lupo sono state consegnate al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti da una delegazione del Wwf guidata dal presidente onorario del Fulco Pratesi.

Il Wwf ha ribadito al ministro il proprio No e quello dei quasi duecentomila cittadini che hanno sottoscritto la petizione (sul sito del Wwf e su petizioni collegate) alla possibilità di prevedere, nel Piano per la gestione del lupo, ipotesi di abbattimenti. Per l'associazione infatti prevedere deroghe sul lupo rappresenta un ritorno al passato e viola un principio di tutela frutto di una straordinaria azione di conservazione.

La delegazione ha inoltre evidenziato come, per stessa ammissione del piano, la deroga risulti ininfluente (le percentuali di abbattimento previste sono inferiori al tasso di riproduzione dei branchi) e rispondano solo a un'esigenza sociale, alimentata da una forte disinformazione, alla quale si può rispondere con la velocizzazione degli indennizzi e soprattutto con la diffusione delle misure di prevenzione e protezione.

"Noi del Wwf - ha detto Pratesi - vogliamo che l'Italia rimanga un Paese per lupi. Che il lupo sia cattivo è favola alla quale non credono più nemmeno i bambini. Insieme dobbiamo costruirgli un futuro diverso nel quale poter trasmettere l’emozione di vederlo correre nei prati anche alle generazioni che verranno".

Gli abbattimenti secondo il Wwf non solo sono inutili per la conservazione e gestione del lupo ma rischiano di sortire l’effetto contrario aumentando il bracconaggio e la predazione del lupo su animali domestici. L'associazione ha sollecitato il ministro a rafforzare gli elementi previsti dal piano e a cancellare l’inutile e pericolosa possibilità di abbattere i lupi.

Dal canto suo Galletti - riferisce il Wwf - nella convinzione che le misure preventive previste dal piano siano sufficienti e che si possa arrivare ad eventuali abbattimenti solo in casi estremi, ha purtroppo ribadito la scelta delle deroghe ma si è reso disponibile a intervenire per rendere più chiari alcuni passaggi del provvedimento che si riteneva potessero essere fraintesi in sede di applicazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza