cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: tartarughe Ottone e De Andrè tornano in mare, liberate sul litorale romano

08 giugno 2016 | 17.58
LETTURA: 2 minuti

Animali: tartarughe Ottone e De Andrè tornano in mare, liberate sul litorale romano

Ottone e De Andrè, due tartarughe marine, sono tornate oggi in mare, liberate nelle acque dell'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno in occasione della Giornata mondiale degli oceani.

I due giovani esemplari di Caretta caretta erano stati raccolti nelle acque di Santa Marinella, entrambe con una profonda ferita a uno degli arti, a causa di una lenza da palangaro, e hanno trascorso circa 9 mesi presso il Centro di Recupero della Stazione Zoologica di Napoli 'Anton Dohrn'. Dopo una lunga riabilitazione sono potute tornare nel loro ambiente naturale per riprendere le lunghe migrazioni nel Mediterraneo.

"Dedicare la Giornata mondiale degli Oceani alla liberazione delle due tartarughe marine, emblema di un ecosistema a rischio, nelle acque di Tor Paterno - ha detto Maurizio Gubbiotti, commissario straordinario di RomaNatura che gestisce l'Amp - significa per noi richiamare l'attenzione sull’impatto delle attività umane sul mare. Basti pensare che ogni anno il Centro di Napoli accoglie circa 60 tartarughe provenienti dalle acque campane, laziali e del Sud d’Italia. Dal 1983 - ha ricordato Gubbiotti - sono stati curati e restituiti al mare più di un migliaio di animali"

.

"Questa è per RomaNatura anche l’occasione per riflettere insieme sul ruolo che le aree marine protette possono avere come modello di una gestione sostenibile di queste stesse attività, un luogo - ha concluso Gubbiotti - dove salvaguardia della biodiversità e fruizione sostenibile si incontrano. Oggi, grazie ad una attenta attività di gestione e a un modello di governance condiviso, l'Amp è al secondo posto tra tutte le Riserve marine italiane per biomassa ittica. Le Secche di Tor Paterno hanno per noi un valore inestimabile e ci rende orgogliosi che le Secche siano state scelte per il ritorno di Ottone e De Andrè alla vita selvatica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza