cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Iso 50001, buoni risultati ma manca supporto pubblico

22 giugno 2016 | 12.17
LETTURA: 3 minuti

Energia: Iso 50001, buoni risultati ma manca supporto pubblico

Secondo una ricerca dell’Harvard Business School, le imprese che hanno investito su ambiente, aspetti sociali e governance in modo intelligente hanno ottenuto, dagli anni '90 a oggi, consistenti miglioramenti in termini di aumento del valore delle proprie azioni. I sistemi di gestione dell’energia consentono di avviare questa trasformazione e i risultati si vedono, come mostrano le esperienze di Germania, Usa, Irlanda, Svezia e Italia, come dimostra l’indagine appena svolta da Fire in collaborazione con Cei e Cti ("Indagine sui sistemi di gestione dell’energia certificati Iso 50001 in Italia. Evoluzione, problematiche e dati”).

“I sistemi di gestione dell’energia collegati alla norma Iso 50001 sono uno strumento fondamentale per aiutare le imprese a collegare core business e sostenibilità, in quanto investono nel tempo tutta l’organizzazione nella gestione delle risorse", spiega Dario Di Santo, direttore della Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia.

"Quello che manca al nostro Paese - aggiunge Di Santo - è un supporto adeguato da parte pubblica: negli altri Paesi l’adozione degli Sge è incentivata direttamente o indirettamente, in quanto dà la possibilità di accedere ad altre agevolazioni, come quelle per le imprese a forte consumo di energia”.

Dallo studio Fire è emerso che un Sge certificato Iso 50001 comporta un grande valore aggiunto per tutte quelle organizzazioni, private o pubbliche, che decidano di implementarlo: non solo consente di realizzare dei consistenti risparmi energetici, ma permette di sfruttare investimenti di tipo energetico e ambientale per cogliere dei benefici in collegamento al core business. Dal 2014 il sistema è in crescita, ma la mancanza di incentivi dedicati impedisce lo sviluppo rapido che si è verificata in altri Paesi, come Germania e Francia.

Ad emergere è che le imprese certificate Iso 50001 sfruttano meglio le risorse energetiche di quelle non certificate, e nel tempo accostano al vantaggio economico del risparmio energetico quello di una maggiore competitività e di migliori performance finanziarie.

I sistemi di gestione dell’energia definiti dalla norma Iso 50001 sono stati introdotti nel 2011 sulla scorta della norma europea En 16001. Sono consigliati in tutte le realtà medio-grandi in virtù dei benefici superiori che consente di ottenere grazie alla definizione di politiche aziendali con obiettivi specifici, all’impegno dei vertici dell’organizzazione, al coinvolgimento di tutti i livelli del personale, alla definizione di un piano di azione dettagliato e alle azioni di monitoraggio dei consumi puntuali e di sensibilizzazione del personale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza