cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mare: Sea Shepherd lancia operazione 'Bloody Fjords'

23 giugno 2016 | 11.47
LETTURA: 3 minuti

Mare: Sea Shepherd lancia operazione 'Bloody Fjords'

Ogni anno, fino a 1.000 globicefali in migrazione, insieme ad altri delfini, sono cacciati e uccisi in modo brutale nel protettorato danese delle Isole Fær Øer in quella che viene chiamata ‘grindadráp’ o ‘grind'. Questa pratica continua con il sostegno del governo danese, in conflitto con gli obblighi legali internazionali della Danimarca. La denuncia arriva dall'organizzazione Sea Shepherd Global che annuncia il lancio dell'operazione Bloody Fjords.

Operazione Bloody Fjords segna una svolta per Sea Shepherd che porta la propria battaglia contro la grindadráp al cuore delle istituzioni feringe e danesi che continuano a promuovere questa pratica. “Ci opporremo alla grind a livello giuridico, politico, commerciale, industriale e, come sempre, mediatico”, dichiara il leader di Operazione Bloody Fjords, Geert Vons.

La nuova strategia giunge in risposta a un aumento di restrizioni che è stato creato riguardo all'ingresso dei volontari di Sea Shepherd nelle Isole Fær Øer. "Le autorità feringe ci hanno negato l'ingresso nel Paese nel tentativo di nascondere l'orrore della grindadráp - sottolinea il Capitano Alex Cornelissen, Ceo di Sea Shepherd Global - Ma, con il mutare del campo di battaglia, anche noi cambiamo le nostre tattiche. Sea Shepherd ora è più visibile, più forte e più determinata che mai per quanto riguarda il porre fine a questo massacro sanguinario”.

Un totale di 28 volontari di 28 Sea Shepherd sono stati arrestati per aver interferito con la grindadráp. Molti di loro sono stati in seguito espulsi per il “reato” di aver difeso i globicefali. Nel 2014 Il Capitano Jessie Treverton, di Sea Shepherd, è stata arrestata dopo essere riuscita a difendere dal massacro un grande branco di lagenorinchi dai denti obliqui, impedendo loro di raggiungere le spiagge delle Isole Fær Øer dove i cetacei sono uccisi. La Treverton aspetta ancora di comparire in tribunale.

Sea Shepherd è in prima linea contro la grindadráp fin dagli anni 80, salvando le vite di centinaia di globicefali e portando l'attenzione di tutto il mondo sul massacro perdurante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza