cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: cresce la raccolta di carta e cartone al Sud, +4,3% nel 2015

14 luglio 2016 | 10.10
LETTURA: 4 minuti

Rifiuti: cresce la raccolta di carta e cartone al Sud, +4,3% nel 2015

Un trend in crescita anche nel 2015: la raccolta differenziata di carta e cartone per il sud Italia, con i suoi 31,5 kg procapite, registra un aumento del 4,3% (pari a 26mila tonnellate) rispetto all’anno precedente. Dal 1998 i volumi di raccolta sono più che decuplicati e, oggi, l’area Sud rappresenta il 21% del totale della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia contro il 5% del '98. E' quanto emerge dal 21° Rapporto Annuale di Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

La crescita del Sud è dovuta, da una parte, al maggior coinvolgimento e alla responsabilizzazione di cittadini e amministrazioni sul tema dei rifiuti e, dall’altra, anche ad un servizio di raccolta che nei Comuni più attivi diventa sempre più efficiente.

Nel 2016, bando Anci-Comieco rifinanziato con 3,7 milioni di euro

"Il Sud sta cambiando marcia nella raccolta di carta e cartone, ma sono numerose le aree del Mezzogiorno in cui è possibile intercettare ancora tonnellate di carta e cartone: stimiamo infatti che siano 625.000 le tonnellate da recuperare che in termini economici corrispondono a oltre 40 milioni di euro", osserva Ignazio Capuano, Past President di Comieco.

Diverse le iniziative e le risorse messe in campo per aumentare la raccolta e alzare la media nazionale lavorando soprattutto sulle amministrazioni locali che si trovano più indietro. Dal 2014, per esempio, è attivo il bando Anci-Comieco che ha messo in campo ingenti risorse per i Comuni medio-piccoli con performance molto al di sotto della media nazionale. Sono stati realizzati specifici interventi: consulenza tecnico organizzativa, campagne di comunicazione, acquisto di attrezzature o un mix di consulenze e acquisti. E, nel 2016, il bando è stato rifinanziato e potenziato, con uno stanziamento di 3,7 milioni di euro.

A questi si aggiungono i 7 milioni di euro che Comieco ha destinato al 'Piano per l’Italia del Sud', con il patrocinio del ministero dell'Ambiente: finanziamenti di acquisti e attività mirate per aiutare le amministrazioni di 8 regioni nel Sud (Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Sicilia, Sardegna) a raggiungere nuovi obiettivi di raccolta. Ad un anno dall’avvio del Piano, sono già stati impegnati 3 milioni di euro in virtù degli accordi raggiunti in diverse città.

Grazie alle risorse messe in campo, Comieco ha contribuito a potenziare la raccolta differenziata di carta e cartone in oltre 180 comuni finanziando l’acquisto di 863.000 sacchetti e scatole, 428.000 mastelli, 54.000 carrellati, 4.900 cassonetti, 50.000 contenitori salva carta, 2.000 roller per i negozi.

In altre realtà più grandi sono state messe in atto campagne mirate di sensibilizzazione: come a Bari, dove sono stati personalizzati gli automezzi della raccolta con una grafica a tema. Sono così nati i Cartonmezzi. A Messina, oltre ai Cartonmezzi, è stata attivata una raccolta speciale di cartone nei negozi e avviata la raccolta porta a porta. A Napoli l'intervento è sceso ancora più in profondità, con l’implementazione di attrezzature per la raccolta (500 campane, 600 cassonetti, 700 bidoncini, 1150 roller, 4500 ecobox, e 2 compattatori). A Palermo sono stati posizionati 270 cassonetti nei quartieri dove ancora non è attiva la raccolta porta a porta, accompagnati da una campagna di informazione.

Gli interventi e le iniziative hanno consentito di aumentare la raccolta mediamente del 20% e favorito decine di altri Comuni convenzionati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza