cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile: Giornata Onu dei popoli indigeni, i Kawahiva a rischio estinzione

09 agosto 2016 | 12.56
LETTURA: 2 minuti

Brasile: Giornata Onu dei popoli indigeni, i Kawahiva a rischio estinzione

Il popolo 'incontattato' dei Kawahiva, nell’Amazzonia brasiliana, è a rischio estinzione. A lanciare l'allarme, in occasione della Giornata Onu dei Popoli Indigeni, è Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, che chiede che la terra dei Kawahiva venga demarcata e protetta in via definitiva.

Ora che gli occhi del mondo sono puntati sul Brasile in occasione delle Olimpiadi di Rio, Survival spera che il Paese farà "di più per rendere sicura la terra della tribù, a rischio estinzione, e dargli la possibilità di determinare autonomamente il proprio futuro". Ad aprile, grazie alla pressione esercitata dai sostenitori di Survival International, il ministro della Giustizia del Brasile ha firmato un decreto per la demarcazione e protezione della terra della tribù, che però non è stato ancora attuato.

Le tribù incontattate, ricorda Survival, sono i popoli più vulnerabili del pianeta. Intere popolazioni vengono sterminate dalla violenza e da malattie come l’influenza e il morbillo, verso cui non hanno difese immunitarie. Di queste tribù sappiamo molto poco, ma sappiamo che nel mondo ce ne sono più di cento e che è proprio in Brasile che vivono più popoli isolati di ogni altro Paese.

“Le tribù incontattate non sono arretrate, e neppure reliquie primitive di un passato lontano. Sono nostre contemporanee e costituiscono una parte fondamentale della diversità umana", dichiara il direttore generale di Survival, Stephen Corry.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza