cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: chiude al Meeting di Rimini il tour Conai 'Il mio pianeta'

22 agosto 2016 | 13.35
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Una filiera virtuosa che in Italia vale ogni anno circa 10 miliardi di euro e dà lavoro a 37.000 addetti: è quella del riciclo. Al centro di questo circolo virtuoso il cittadino che con i suoi comportamenti può favorire la tutela dell'ambiente e lo sviluppo dell'economia circolare. Il tour Conai #Ilmiopianeta ha attraversato il Paese proprio per promuovere la responsabilità individuale e dopo 6 tappe, a Milano, Genova, Torino, Catania, Catanzaro e Bari, arriva a Rimini per l'ultimo appuntamento negli spazi esterni della Fiera che ospita negli stessi giorni il Meeting di cui Conai è partner.

L’appuntamento ha la finalità di promuovere la corretta separazione dei rifiuti di imballaggio, in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, attraverso un’attività di comunicazione non convenzionale, come i flash mob, per coinvolgere in maniera spontanea il più alto numero di cittadini.

I Comuni dell'Emilia Romagna hanno incassato 41,1 milioni di euro

Secondo i dati preconsuntivi Conai, nel 2015 grazie alla raccolta differenziata sono state conferite in Regione Emilia Romagna 367.669 tonnellate di rifiuti di imballaggio, in crescita del 4,2% rispetto al 2014. Questi quantitativi corrispondono a 2.175.556 cassonetti pieni di rifiuti indifferenziati. Messi in fila, questi cassonetti coprirebbero 3.916 km, sufficienti a attraversare quasi 14 volte l’Emilia-Romagna, da Piacenza a Cattolica.

Inoltre, grazie all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio i Comuni della Regione hanno potuto contare su 41,1 milioni di euro di risorse aggiuntive, pari ai corrispettivi erogati da Conai per i maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata, secondo quanto previsto nell’ambito dell’Accordo Quadro siglato con Anci.

Appuntamento domani alle 11 negli spazi esterni della Fiera di Rimini (Hall Sud)

"L’assunzione di responsabilità del singolo attraverso gesti semplici come la corretta separazione dei rifiuti è fondamentale per garantire l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio", osserva Walter Facciotto, direttore generale di Conai. "Ma la salvaguardia dell’ambiente non è l’unico ambito che si avvantaggia da questa azione concreta. Anche l’economia e l’occupazione ne traggono benefici consistenti: la filiera del riciclo in Italia vale infatti ogni anno circa 10 miliardi di euro e dà lavoro a 37.000 addetti, di cui 18mila impiegati nella sola gestione dei rifiuti di imballaggio", aggiunge.

L’appuntamento è fissato alle 11 presso la Hall Sud della Fiera di Rimini, dove lo youtuber Michele Bravi coinvolgerà i partecipanti in una coreografia, per promuovere in maniera divertente e partecipativa il corretto conferimento dei rifiuti di imballaggio come atto di responsabilità individuale del cittadino nei confronti dell’ambiente e del Pianeta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza