cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: oltre 50 studenti ridisegnano il futuro

21 settembre 2016 | 17.24
LETTURA: 2 minuti

Mobilità: oltre 50 studenti ridisegnano il futuro

Come sarà l’auto del futuro? Quali tecnologie e servizi innovativi permetteranno di cambiare in meglio le nostre città? Sarà possibile viaggiare senza emettere Co2? A queste, e ad altre domande, troveranno risposta oltre 50 studenti delle scuole secondarie della Capitale che domani parteciperanno all’incontro “Smart mobility for green cities”, promosso nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile dall’associazione Green Cross in collaborazione con il centro di ricerca Pomos (Polo per la Mobilità Sostenibile) del Dipartimento Diet della Sapienza di Roma all’interno della Biblioteca Gianni Rodari (in via Francesco Tovaglieri 237 a).

Insieme agli esperti dell’Università Sapienza gli studenti potranno immaginare nuove relazioni tra spazi e persone ed elaborare ipotesi di ridisegno delle aree urbane, dagli spazi verdi, alle vie, alle piazze, fino ai mezzi di trasporto che costituiscono il futuro delle nostre città. Ibrido ed elettrico saranno tra i protagonisti dell’appuntament.

Sul fronte della mobilità sostenibile (smart mobility), il Pomos presenterà ai ragazzi i prototipi di veicoli elettrici, ibridi e a combustibili innovativi messi a punto dal centro di ricerca, come la “Bio-carrozza” per i visitatori del Bioparco di Roma, i quadricicli ibrido ed elettrici “Hi-Quad” e “Hi-Zev”, il battello eco-compatibile full electric “Valentino” e l’elettrificazione di imbarcazioni a vela con il progetto ZEB (Zero Emission Boat), per l’utilizzo in assenza di vento e la possibilità di visitare le aree marine protette senza danneggiare la flora e la fauna delle lagune.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza