cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: boom del pomodoro bio, avviata collaborazione OI-FederBio

04 ottobre 2016 | 16.25
LETTURA: 2 minuti

Cresce la produzione di pomodoro biologico in Italia. Gli ultimi dati elaborati dall’OI Pomodoro da Industria del Nord Italia parlano di un vero e proprio boom del biologico con un incremento di 548 ettari, dai 1.316 del 2015 ai 1.864 di quest’anno (+42%), delle superfici destinate alla produzione biologica.

Così l’OI Pomodoro da Industria del Nord Italia, l’organizzazione interprofessionale che raggruppa i soggetti della filiera del Nord Italia, e FederBio, si sono incontrate per avviare una collaborazione che permetta a tutti i soggetti della filiera - imprese agricole e di trasformazione - di poter applicare correttamente le tecnologie ammesse per il bio.

"Considerato l’aumento crescente dell’interesse degli operatori della filiera per i prodotti bio - commenta l’OI - e l’importanza che questo segmento produttivo sta assumendo sempre più sui mercati e considerata anche la necessità di assicurare redditività alla filiera grazie alla definizione di rapporti chiari e positivi con i consumatori, si è avviato un percorso di collaborazione con FederBio per affiancare sul piano tecnico le nostre imprese, agricole ed industriali, al fine di assicurare correttezza commerciale ed efficacia economica. Tutto questo con l’intento di una capillare verifica delle regole da parte di tutti gli operatori a tutela dei consumatori e dei produttori correttamente impegnati in questa filiera".

"Quello che accomuna l’OI e FederBio - sottolinea FederBio - è la comune visione sulla necessità di un mercato organizzato a dimensione di filiera e territorio e che possa garantire con rigore e trasparenza il rispetto della normativa sulla produzione biologica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza