Home . Sostenibilita . Risorse . Mobilità sostenibile, al via bando da 35 mln di euro per i Comuni

Mobilità sostenibile, al via bando da 35 mln di euro per i Comuni

RISORSE
Mobilità sostenibile, al via bando da 35 mln di euro per i Comuni

(Fotolia)

“Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, parte il bando che assegna 35 milioni di euro per il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, previsto dal così detto Collegato Ambientale”. Lo rende noto Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente, con delega alla mobilità sostenibile.

Il programma, spiega Velo, "prevede il cofinanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente di progetti promossi da uno o più Enti Locali con una popolazione di riferimento superiore ai 100.000 abitanti, con l'obiettivo di incentivare e a promuovere la mobilità sostenibil"e.

Progetti che "potranno riguardare iniziative di car-pooling, car-sharing, bike-pooling, bike-sharing, piedi bus, percorsi protetti per gli spostamenti tra casa e scuola a piedi o in bicicletta, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici o delle sedi di lavoro".

Una serie di programmi che, secondo il sottosegretario, "potranno comprendere anche la cessione a titolo gratuito di buoni mobilita ai lavoratori che usano mezzi di trasporto sostenibili".

Si tratta, conclude Silvia Velo, "di un intervento atteso da tempo che permetterà ai Comuni di attuare, da un lato, un pacchetto di iniziative per ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera e, dall’altro, di promuovere la mobilità dolce consentendo ai cittadini di cambiare radicalmente le proprie abitudini di spostamento nel tragitto casa-scuola e casa-lavoro”.

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro il 10 gennaio 2017.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI