cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Parco Natura Viva, nasce baby ippopotamo da esemplari ultraquarantenni

20 ottobre 2016 | 12.10
LETTURA: 3 minuti

Animali: Parco Natura Viva, nasce baby ippopotamo da esemplari ultraquarantenni

Quasi un quintale di peso per due settimane di vita. E' il baby ippopotamo nato al Parco Natura Viva di Bussolengo da Gonzalo e Camilla, 44 anni lui, oltre 40 lei, due tra gli otto ippopotami più anziani d’Europa. "Quindici giorni fa hanno sorpreso tutti portando fuori dall'acqua il loro piccolo appena nato, mentre a stento riusciva a reggersi sulle zampe", informa una nota. Ancora presto per determinarne il sesso; nel frattempo, è stato lanciato un 'totonomi unisex' sui social network.

Al Parco Natura Viva di Bussolengo i due anziani ippopotami hanno dato alla luce nel corso degli anni più di dieci piccoli, questo è probabilmente l’ultimo parto per Camilla. "L’anzianità da primato dei due genitori non allenta le cure esclusive che mamma Camilla riserva al piccolo", spiega Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco Natura Viva. "A lui dedica tutto il suo tempo - continua - allattandolo in acqua e tenendolo al sicuro dalle curiosità del fratello maggiore Shombai, che deve fare i conti con il fatto di non essere più il piccolo del gruppo".

Il piccolo ha già raddoppiato il peso alla nascita e il suo muso grande e un po' sproporzionato, le orecchie piccole e le zampe corte, gli conferiscono un aspetto tenero e goffo. "Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze - spiega Sandri - perché il nostro nuovo arrivato sembra essere particolarmente audace e intraprendente: trascorre molto tempo fuori dal laghetto e spesso lo si vede camminare davanti a Camilla, tradendo i comportamenti canonici che vorrebbero i neonati trascorrere la maggior parte del tempo in acqua o seguendo la madre a stretto contatto".

'Vulnerabile' secondo la Lista Rossa Iucn, il piccolo è uno dei sette ippopotamini nati quest’anno nei parchi zoologici d’Europa, dove questa specie conta 179 individui a mantenere vitale un patrimonio genetico a rischio: nell’Africa sub-sahariana, le popolazioni di questo mammifero anfibio sono in declino a causa della caccia illegale per carne, per l’avorio di cui sono costituiti i loro denti e per la perdita di habitat naturale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza