cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Coou, risparmiati 3 mld in 31 anni con rigenerazione oli esausti

24 ottobre 2016 | 19.16
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: Coou, risparmiati 3 mld in 31 anni con rigenerazione oli esausti

Nel 2015, il Consorzio obbligatorio degli oli usati ha raccolto in tutta Italia 167.000 tonnellate di olio lubrificante usato, un dato vicino al 100% del potenziale raccoglibile. A fornire i dati il Coou stesso che riferisce come, nel primo anno di attività, il Consorzio abbia raccolto circa 50 mila tonnellate di lubrificanti usati, poi le quantità sono aumentate fino ad arrivare ai recenti risultati record.

Nel 2014 il Consorzio ha raccolto 167,8 mila tonnellate, il 98% del potenziale raccoglibile. In 31 anni di attività, il Coou ha raccolto 5,2 milioni di tonnellate di olio lubrificante usato, 4,34 milioni delle quali avviate alla rigenerazione: il riutilizzo dell’olio lubrificante usato ha consentito un risparmio complessivo sulle importazioni di petrolio del Paese di 3 miliardi di euro.

Il Coou, attivo dal 1984, ha contribuito a ridurre in misura significativa non solo l’inquinamento ambientale ma anche i consumi di acqua, materia e suolo. L’effetto positivo sul consumo di acqua (water footprint) ha portato a un risparmio netto cumulato di 2,3 miliardi di m3 di oro blu.

Trent’anni di recupero degli oli usati hanno consentito inoltre di evitare il consumo di 6,4 milioni di tonnellate di materia prima vergine (material footprint), mentre dall’analisi di ‘carbon footprint’ del sistema emerge un risparmio netto cumulato di emissioni climalteranti di 1,1 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. Infine, grazie al riciclo degli oli come basi lubrificanti rigenerate, sostitutive di basi lubrificanti vergini, è stato risparmiato il consumo di 7.306 ettari di suolo (land footprint).

Per avere informazioni su come smaltire correttamente il proprio olio usato e il recapito del raccoglitore più vicino, i cittadini possono telefonare al numero verde del Consorzio, 800 863 048 o collegarsi al sito www.coou.it. L’olio usato – sottolinea il consorzio - può essere estremamente dannoso per l'ambiente e per la salute umana: 4 kg d'olio (il cambio di un'auto), se versati in acqua, inquinano una superficie “grande quanto un campo di calcio”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza