cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: parte da Pavia il tour autunnale del Palacomieco

03 novembre 2016 | 16.31
LETTURA: 4 minuti

Rifiuti: parte da Pavia il tour autunnale del Palacomieco

Parte da Pavia il nuovo tour autunnale del PalaComieco, l’iniziativa che Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica organizza da oltre dieci anni nelle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone. In collaborazione con il Comune di Pavia e Asm Pavia, il PalaComieco è visitabile fino al 6 novembre in Piazza Collegio Cairoli con ingresso libero tutti i giorni dalle 9 alle 19.

All’interno dei tre padiglioni, i visitatori possono interagire con pannelli illustrativi, installazioni, giochi e tecnologie moderne grazie all’aiuto di guide esperte. "Il PalaComieco riprende il tour nazionale e si ferma per la prima tappa autunnale a Pavia per mostrare ad adulti e bambini che una corretta raccolta differenziata di carta e cartone apporta benefici ambientali, sociali ed economici", sottolinea Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco.

"Attraverso la convenzione con Comieco e l’entrata a pieno regime del porta a porta - dice - prevediamo che la raccolta di carta e cartone a Pavia passi da 49 kg/ab a 76 kg/ab, con importanti corrispettivi economici per la corretta raccolta differenziata sul territorio da parte del Consorzio che per il 2017 riconoscerà al Comune quasi 380mila euro".

Con 'porta a porta' in tutta la città +42% raccolta di carta e cartone

"Tra pochi giorni in città - annuncia il sindaco di Pavia Massimo Depaoli -arriveranno anche i cenerini, i portacenere di ecodesign in cartone e alluminio da mettere fuori dai locali pubblici realizzati in collaborazione anche con Cial e Asm. Il Comune di Pavia è impegnato nella realizzazione di politiche di sostenibilità e resilienza della città a partire dal settore rifiuti dove per tanto tempo siamo rimasti indietro".

"Con l’estensione del 'porta a porta' in tutta la città la quantità di carta e cartone raccolta mensilmente è rapidamente passata da 4,4 kg/abitante a marzo 2016 (prima dell’estensione) a 6,4 kg/abitante a ottobre 2016, con un incremento del 42% - commenta Duccio Bianchi, presidente di Asm Pavia - Il dato di raccolta raggiunto, se proiettato su base annua, porterebbe Pavia tra i migliori Comuni italiani, con oltre 76 kg di raccolta per abitante. Contiamo che questo valore possa ulteriormente aumentare il prossimo anno, anche grazie ad iniziative come questa che rinnovano l’attenzione del territorio e dei cittadini verso il tema centrale del riciclo dei materiali e della cultura della sostenibilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza