cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: addobbi al Led, così si risparmia in bolletta

23 dicembre 2016 | 12.34
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

In questo periodo, com’è tradizione, le case degli italiani si vestono di luminarie per celebrare le festività natalizie. Un’usanza che genera però dei consumi notevoli: si stima che quest’anno gli italiani utilizzeranno oltre 2 miliardi e mezzo di Watt per illuminare le proprie abitazioni con le luci di Natale.

Addobbare la propria casa per Natale limitando i costi in bolletta: con le decorazioni a Led si può. Una scelta attenta delle decorazioni natalizie può ridurre, o persino azzerare, la spesa per illuminare a festa la propria casa. Lo ricorda HomeServe Italia, suggerisce di fare ricorso a decorazioni realizzate con questa tecnologia.

Le luci natalizie a Led (Light-Emitting Diode), oggi disponibili in svariate forme e colori, impiegano molta meno energia rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza: se queste ultime utilizzano circa 10 Watt per lampadina, le luci Led ne richiedono solo 0,04 per lampadina.

È vero che le luci led costano di più rispetto alle luminarie tradizionali, ma l’investimento iniziale viene facilmente compensato dai risparmi in bolletta. Le luci led hanno inoltre una maggiore longevità: si stima che le lampadine a Led di nuova generazione possano durare fino a 30 volte di più rispetto a quelle a incandescenza, il che consente di utilizzarle per molti anni prima di doverle sostituire.

Oltre a ottimizzare il consumo di energia, le luci Led sono più sicure in quanto generano poco calore: in questo modo viene minimizzato il rischio di incendi dovuti al surriscaldamento delle decorazioni natalizie. Diventa inoltre possibile maneggiare le luci subito dopo il loro spegnimento, senza dover attendere che si raffreddino.

Per ridurre i consumi durante le feste basta seguire altri semplici accorgimenti. Una buona idea è quella di utilizzare un timer per programmare il periodo di accensione delle decorazioni luminose. È infatti inutile mantenere le luci accese di giorno, quando c’è luce naturale, e a notte fonda, quando nessuno le può vedere e la loro luce può anzi disturbare il sonno.

Meglio programmare un periodo di accensione che vada dal tramonto a mezzanotte, per godere appieno dell’atmosfera creata dalle decorazioni senza incidere troppo sulla bolletta della luce. Molte decorazioni natalizie oggi possiedono un timer incorporato, per cui non è necessario fare ulteriori acquisti.

Un altro importante accorgimento è di optare per luci a intermittenza, che consumano molta meno energia rispetto alle controparti con luce continua. Volendo, oggi è possibile azzerare del tutto i costi in bolletta scegliendo decorazioni dotate di piccoli pannelli fotovoltaici.

Grazie alla grande efficienza energetica delle luminarie a Led, le poche ore di luce solare dei giorni d’inverno sono più che sufficienti per garantire il funzionamento delle decorazioni fino a notte inoltrata. In questo modo, l’unica spesa associata alle decorazioni natalizie sarà l’acquisto iniziale delle luci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza