cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali

Dalla Mongolia eccezionali immagini di 4 cuccioli di leopardo delle nevi /Video

23 dicembre 2016 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

Dalla Mongolia eccezionali immagini di 4 cuccioli di leopardo delle nevi /Video

Uno straordinario filmato realizzato dal Wwf nelle montagne della Mongolia mostra le immagini di una femmina di leopardo delle nevi con quattro cuccioli, considerato dagli studiosi un evento davvero unico. Il filmato è stato realizzato grazie ad una videotrappola installata dal Wwf Mongolia: è la prima volta in assoluto che un video riprende una cucciolata così numerosa. ( Guarda le immagini )

Il video risale a settembre, ma le difficili condizioni ambientali e meteorologiche delle alte vette himalayane, ambiente elettivo del leopardo delle nevi tra i 3.000 e 4.500 metri, rendono estremamente difficile per i ricercatori recuperare le attrezzature con frequenza.

Il leopardo delle nevi è minacciato dalla perdita di habitat, dai cambiamenti climatici, che ne restringono sempre di più l'areale a causa dell'aumento delle temperature globali, dal bracconaggio per la pelliccia e dai conflitti con le comunità locali. In meno di 20 anni la popolazione di questo meraviglioso ed elusivo felino è diminuita di oltre il 20% e oggi si stima che ci siano meno di 4.000 esemplari allo stato selvatico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza