cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: studio, gatti selvatici mettono in pericolo fauna australiana

04 gennaio 2017 | 10.48
LETTURA: 2 minuti

Le specie autoctone australiane sono minacciate da milioni di gatti selvatici che popolano il territorio, compresi boscaglia e parchi nazionali. Lo riferiscono i ricercatori in un rapporto pubblicato oggi.

Secondo lo studio, redatto da oltre 40 tra i maggiori scienziati ambientali australiani, i gatti selvatici vivono sul 99,8% del territorio australiano e su quasi l'80% delle isole. "La popolazione totale del gatto selvatico dell'Australia oscilla tra i 2,1 milioni nei tempi di magra e arriva fino a 6,3 milioni quando le piogge diffuse rendono disponibili numerose prede", spiega Sarah Legge, ricercatore capo della University of Queensland.

I gatti selvatici hanno portato all'estinzione almeno 20 specie di mammiferi australiani dai tempi della colonizzazione europea più di 200 anni fa, dice Legge alla Dpa. Una lista che comprende il bandicoot del deserto, il ratto coniglio, il wallaby dalla coda unghiuta lunato, il ratto canguro e altri.

La ricerca, finanziata dal Programma nazionale del governo australiano di scienza ambientale, avverte che altre specie autoctone spariranno senza un'azione drastica. La dichiarazione di aree protette da sola non è sufficiente a salvaguardare la nostra fauna selvatica, spiega Legge. "Al momento i gatti selvatici stanno minando gli sforzi degli addetti alla conservazione e delle squadre di recupero di specie minacciate in tutta l'Australia", conclude la ricercatrice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza