cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solidarietà

Solidarietà: Lega Filo d'Oro, in 2015 oltre 9 mln da lasciti solidali

23 gennaio 2017 | 15.51
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotolia)
(Foto Fotolia)

Se dal 1970 a oggi, sono stati 885 i lasciti solidali, con un valore medio di circa 140mila euro ciascuno, è il 2015 l'anno da record per la Lega del Filo d'Oro: 9,3 milioni di euro raccolti con i lasciti solidali, passando da una media di 40-50 lasciti all’anno a 67 testamenti solidali. E c'è un lascito milionario che sosterrà la costruzione del nuovo Centro Nazionale in costruzione ad Osimo.

Il primo lascito solidale per l’associazione risale al 1970 con il testamento della signora Maria Cristina di Numana che lasciava alla Lega del Filo d’Oro un appartamento nella sua città. Del 2015 è la maxi donazione della signora Maria di Milano che ha destinato all'associazione un ingente patrimonio, tra i più generosi nella storia dell’organizzazione, fondamentale per sostenere la costruzione del nuovo centro nelle Marche.

Un cospicuo patrimonio in larga misura costituito da liquido e titoli che fanno di lei la benefattrice più grande che l’Associazione abbia avuto finora. Senza dimenticare i i piccoli lasciti, tanti e fondamentali.

I lasciti solidali racchiusi nei testamenti sono un bacino fondamentale per continuare a sostenere e progettare le attività volte alla cura e assistenza delle persone sordocieche e delle loro famiglie con una cifra raccolta che oscilla tra 6,2 e 10,5 milioni di euro all’anno (quasi la metà della raccolta fondi totale dell’organizzazione).

“Inserire un lascito nelle ultime volontà per la Lega del Filo d’Oro - dichiara Rossano Bartoli, segretario generale dell’associazione - significa aiutarci a garantire servizi di alto livello per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, ma non solo".

A tenere nel cuore, e nella mente, la Lega del Filo d’Oro nelle ultime volontà, stando ai dati dell’associazione in un percorso di oltre 40 anni, sono per il 74% dei casi le donne che, come confermano i dati sulle donazioni in generale, sono più attente e sensibili ad aiutare chi ne ha più bisogno.

Per ricordare l'importanza dei lasciti, Lega del Filo d’Oro lancia la campagna “Tutti i colori del buio” con uno spot che ha l’obiettivo di far riflettere su quanto il buio accomuni un lascito testamentario, ultimo gesto di solidarietà prima della morte, alla dimensione in cui vivono costantemente immerse le persone sordocieche e come questo possa diventare e trasformarsi, invece, in “luce” e “suoni”, vale a dire in progetti concreti della Lega del Filo d’Oro in grado di portare cura e assistenza a un numero sempre crescente di persone che ne hanno bisogno nel nostro Paese.

La campagna vivrà con uno spot tv e radio, su stampa e affissioni e su web. Per maggiori informazioni su come poter destinare un lascito solidale a favore della Lega del Filo d’Oro, si può consultare il sito http://lasciti.legadelfilodoro.it/ o contattare il numero 800 806 806

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza