cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: accordo Legambiente-Aigae per rilancio territori colpiti

23 gennaio 2017 | 09.40
LETTURA: 2 minuti

Terremoto: accordo Legambiente-Aigae per rilancio territori colpiti

Rilanciare, appena possibile, i territori colpiti dal terremoto attraverso il turismo sostenibile: è l'obiettivo dell'accordo firmato da Legambiente e Aigae (Associazione italiana guide ambientali italiane escursionistiche). Il protocollo d’intesa, siglato dal presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni e dal presidente dell'Aigae Stefano Spinetti, pone le basi non solo per lavorare in maniera congiunta su una serie di iniziative per il rilancio del turismo ambientale, ma anche per spingere su prevenzione e formazione.

“In questi giorni il nostro pensiero va ai dispersi, ai familiari, a chi ha perso la casa e tutto il resto. Il nostro cuore è con loro – dichiara Spinetti – ma è doveroso pensare anche al rilancio del turismo in tutte le aree colpite, appena possibile, per poter risollevare l’economia delle zone".

In Italia, "soprattutto in scenari di elevata qualità ambientale quali le aree protette - continua Spinetti - il turismo escursionistico acquisisce sempre più importanza anche a fini occupazionali e di pianificazione di processi di sviluppo locale; grazie alla diffusione di nuove professionalità, può costituire un volano per favorire nuova occupazione anche in territori spesso definiti marginali”.

L'accordo “favorirà lo sviluppo di progetti didattici di educazione ambientale – aggiunge Spinetti – e di formazione professionale ma anche di promozione turistica dei territori italiani e non solo di quelli colpiti dal sisma, potendo contare anche sulla fattiva collaborazione con Enti locali e nazionali. Siamo profondamente soddisfatti di tale accordo e continueremo a lavorare costantemente sul territorio grazie anche alle tante e riconosciute professionalità interne ad Aigae, quali geologi, biologi, archeologi, naturalisti ed esperti di geo-turismo e turismo ambientale ed escursionistico”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza