cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: nasce la piattaforma 'Italia Non Profit'

25 gennaio 2017 | 16.47
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotolia)
(Foto Fotolia)

Sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura della donazione in Italia, colmando l'assenza di un registro unico degli enti non profit e di uno standard minimo di trasparenza e affidabilità che consenta di leggerne l’operato, tanto che i donatori oggi possono trovare le informazioni relative agli enti solo sui canali dell’ente stesso, senza avere la possibilità di confronti e letture indipendenti. Con questi obiettivi nasce la piattaforma gratuita “Italia non Profit” (www.italianonprofit.it), presentata oggi a Milano.

Il progetto nasce dall'idea delle due co-fondatrici della start-up innovativa a vocazione sociale Open Terzo Settore (Giulia Frangione e Mara Moioli) e offre un archivio digitale dove enti non profit, imprese e persone fisiche possono trovare informazioni dettagliate e qualificate sugli enti non profit, sulla loro salute economica, trasparenza e proattività sul territorio.

Italia non profit coinvolge le organizzazioni nella compilazione di un questionario online che esplora diversi aspetti del ciclo di vita dell’ente, verificando la correttezza delle informazioni, e permette agli utenti di trovare le organizzazioni non profit e i servizi di utilità sociale offerti, di documentarsi sul Terzo Settore, di scaricare ricerche, report e analisi (in parte gratuiti, in parte a pagamento) sulle organizzazioni.

La piattaforma vuole essere un sistema gratuito dove enti non profit, imprese e persone fisiche possono trovare informazioni dettagliate e qualificate sugli enti non profit, sulla loro salute economica, trasparenza e proattività sul territorio. Ad oggi la piattaforma ha registrato l’adesione di oltre 100 organizzazioni non profit tra fondazioni (21%), associazioni riconosciute (58%) e associazioni non riconosciute (21%) e di diverse dimensioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza