cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti

Decalogo anti spreco, consigli per una spesa consapevole

10 marzo 2017 | 12.16
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotolia)
(Foto Fotolia)

Con lo spreco alimentare si potrebbe sfamare il 30% della popolazione del pianeta, visto che un terzo del cibo che viene prodotto va a finire nella pattumiera. Solo in Italia, quello che si butta via dalla tavola vale l'1% del Pil, ovvero 16 miliardi di euro: nelle nostre case la voragine degli sprechi pesa 145 kg annui a famiglia, per un costo di 360 euro (dati Osservatorio Waste Watcher). Serve un'inversione di tendenza, a partire dalle abitudini di ognuno di noi e per farlo basterebbe seguire alcuni piccoli accorgimenti.

A stilare il decalogo delle buone abitudini è Andrea Segrè, fondatore del movimento e della campagna Spreco Zero. Prima regola: fare sempre la lista dell'occorrente quando si va a fare la spesa. Secondo: liberarsi dalle 'sirene del marketing' e fare acquisti consapevoli. E ancora: leggere bene le etichette dei cibi che si vuole acquistare; prediligere alimenti locali e di stagione; conservare bene gli alimenti in frigo e in freezer; usare la fantasia con gli avanzi del giorno prima; condividere con i vicini il cibo in eccesso.

Al ristorante chiedere sempre il family bag; insegnare ai figli il valore del cibo; pensare e agire sostenibile e circolare. Il "decalogo minimo dal forcone alla forchetta" chiude il libro di Segrè "Mangia come sai. Il cibo ci nutre o ci consuma?" (Editrice Missionaria Italiana) che chiude l'ideale trilogia dell'economista dedicata al cibo e affronta l'atto del mangiare come atto al contempo agricolo, economico, etico e politico.

Oggi gli ipernutriti sono quasi il doppio dei denutriti (800 milioni di persone). Il 50% della popolazione mondiale potrebbe nutrirsi in maniera sufficiente con gli sprechi alimentari. Un pieno di biocarburante (etanolo) di un'automobile potrebbe sfamare una persona per un anno intero. Il cibo contraffatto in Italia delle agromafie (60 miliardi di euro) vale quasi il doppio dell'export alimentare (36,8 miliardi di euro) basato su quasi 900 prodotti Dop e Igp dell'agricoltura italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza