cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fotografia: Syngenta Photography Award, ecco i vincitori

10 marzo 2017 | 15.39
LETTURA: 4 minuti

Yan Wang Preston, 'Forest'
Yan Wang Preston, 'Forest'

L’artista e fotografa sino-britannica Yan Wang Preston e il fotografo irlandese Kenneth O’Halloran: sono i vincitori della terza edizione del Syngenta Photography Award 2017, annunciati a Londra. Il concorso fotografico, promosso da Syngenta, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare la discussione sulle più importanti sfide globali. La contrapposizione tra crescita e conservazione delle risorse è al centro di questa edizione 2017 il cui tema è “Grow-Conserve”.

Una giuria internazionale di esperti ha selezionato 92 fotografie scattate da 43 fotografi in rappresentanza di 22 nazioni che hanno declinato il tema di questa edizione da diversi punti di vista: vivibilità delle città, salute e benessere, sviluppo sostenibile, conflitti e cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, cultura e comunità, ripensamento dell’uso delle risorse.

La mostra “Grow-Conserve” sarà protagonista del G7 Ambiente, che si svolgerà a Bologna l'11 e il 12 giugno 2017. Negli spazi del Savoia Hotel Regency, a partire dalla sala in cui si terrà la plenaria dei ministri dell'Ambiente delle sette potenze globali, le fotografie vincitrici del Syngenta Photography Award testimonieranno l'impegno e la necessità di una crescita sostenibile del Pianeta.

Ecco nel dettaglio i vincitori del concorso. La vincitrice della categoria Professional Commission è Yan Wang Preston per il progetto “Forest” che approfondisce il rapporto tra urbanizzazione e natura, in particolare in relazione alle foreste urbane della Cina. I conflitti tra la rapida crescita delle città e la protezione degli ecosistemi esistenti è una tematica centrale del progetto. Preston si è aggiudicata un premio in contanti pari a 15.000 dollari e fino a 25.000 dollari per realizzare il proprio progetto. La commissione le permetterà di ampliare e completare il progetto che interessa in particolare le attività silvicole nella Cina continentale.

Il secondo premio da 10.000 dollari è stato assegnato al fotografo di San Francisco Lucas Foglia per “Frontcountry” con cui esplora alcune delle aree meno popolate degli Stati Uniti. Terzo premio (5mila dollari) assegnato a Claudia Jaguaribe per “The Library Series”, un progetto incentrato sul suo lavoro di fotografa delle foreste pluviali brasiliane.

Il vincitore dell’Open Competition è Kenneth O’Halloran, fotografo di Dublino, cui vanno 5mila dollari, per la fotografia dedicata alla produzione del riso a Tonte, in Togo. La sua serie esamina la sfida della sicurezza alimentare globale, sondando il rapporto dell’uomo con la terra in alcuni Paesi africani. Al secondo posto, Matt Hamon (3mila dollari) per il suo scatto di Epona, una donna che allatta in un angolo di un capanno per la lavorazione della carne nel parco di Yellowstone; al terzo posto, Robin Friend (2mila dollari) per l’immagine di una miniera di ardesia in disuso nel Galles del nord, ora usata come discarica per i prodotti un tempo forniti dalla miniera.

William A. Ewing, presidente della giuria, ha sottolineato "l’incredibile varietà di articolati progetti che sono stati presentati quest’anno, per non parlare dell’elevata qualità della fotografia. Restringere il campo in entrambe le categorie delle competizioni ai progetti migliori non è stata un’impresa da poco”. Le fotografie vincitrici saranno presentate, insieme a una selezione di altre immagini tratte dalla competizione, prima alla Somerset House (9-28 marzo 2017) e successivamente in altre sedi internazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza