cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acqua: potenziale riciclo in Ue 6 volte superiore a livello di oggi

22 marzo 2017 | 13.19
LETTURA: 3 minuti

Acqua: potenziale riciclo in Ue 6 volte superiore a livello di oggi

Ogni anno in Europa sono trattati più di 40 miliardi di m3 di acque reflue ma, allo stato attuale, si stima che soltanto 1,1 miliardi di m3 saranno riutilizzati. A fronte di una carenza idrica che interessa l'11% della popolazione europea e il 17% del territorio dell'Ue, il potenziale per un aumento del riuso è enorme: l’Europa potrebbe utilizzare 6 volte il volume di acque trattate usato attualmente. In pratica si potrebbero raggiungere 6 miliardi di m3 all'anno entro il 2025 grazie a incentivi normativi e finanziari più incisivi al livello di Ue.

Sono i dati diffusi dalla Commissione Europea in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite. Bruxelles ricorda che "ognuno di noi utilizza circa 200 litri di acqua al giorno" e sottolinea che "l’acqua è troppo preziosa per essere sprecata".

"Promuovere un uso sostenibile delle risorse idriche e un riciclo sicuro ed efficiente dell’acqua è una priorità fondamentale del Piano d’Azione dell’Economia Circolare della Commissione Europea - si legge in una nota - Per favorire l’implementazione di tecnologie sicure ed efficienti nel campo delle risorse idriche, la Commissione sta infatti sviluppando a livello Europeo dei requisiti minimi di qualità per il riciclo dell’acqua".

"Il più grande potenziale in relazione all’Economia Circolare risiede proprio nel riciclo delle acque reflue urbane trattate - ricorda Karmenu Vella, Commissario Europeo all’Ambiente - Il riciclo delle risorse idriche non rappresenta solo l’occasione per affrontare il problema della scarsità a livello locale. Questa è anche un’opportunità economica per le aziende dell’Unione Europea. Il nuovo scenario che proponiamo incoraggerà un uso più ampio e sicuro di questa tecnologia e proteggerà le compagnie contro la carenza idrica e la volatilità dei prezzi. Le misure che vogliamo implementare permetteranno anche di creare posti ed opportunità di lavoro e di evitare impatti negativi sull’ambiente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza