cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mare: Campagna tutela ambiente, 675 notizie di reato e 6,5 mln di sanzioni

23 marzo 2017 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

Mare: Campagna tutela ambiente, 675 notizie di reato e 6,5 mln di sanzioni

Dall'abusivismo demaniale alle violazioni in materia di scarichi, dall'inquinamento delle navi alla sorveglianza delle Aree Marine Protette. Sono le attività messe in campo nel 2016 nell'ambito della IV Campagna Nazionale di Tutela Ambientale che hanno portato a 675 notizie di reato, al sequestro complessivo di 480.000 mq di aree illecitamente occupate; 750 persone denunciate, 6,5 milioni di euro di sanzioni amministrative elevate, 60 tonnellate di rifiuti sequestrate e 1200 navi ispezionate.

I risultati sono stati presentati questa mattina presso la sede della Capitaneria di Porto di Roma e Fiumicino dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti alla presenza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera ammiraglio ispettore Vincenzo Melone.

"Purtroppo questi dati ci dicono che dobbiamo ancora fare molta molta strada, perché la cultura ambientale mi pare che in questo Paese sia ancora molto lontana da venire", ha sottolineato Galletti.

La campagna, condotta nel 2016, è stata incentrata sul contrasto agli scarichi illeciti in mare di diversa natura, connessi sia ad insediamenti civili che industriali. Le infrazioni accertate hanno consentito di testare gli 'ecoreati' con la contestazione delle nuove fattispecie di reato: in 84 casi si è applicato il reato di inquinamento ambientale, in 4 quello di disastro ambientale, in 9 il reato di delitti colposi contro l'ambiente, in un caso quello di impedimento al controllo e quello di omessa bonifica.

L'attività, condotta sull'intero territorio costiero nazionale, ha interessato anche tutte le attività marittime e costiere che incidono sull'habitat marino, come la lotta all'abusivismo demaniale e agli inquinanti provenienti da navi e piattaforme off-shore.

Nella stessa occasione, è stato inaugurato il Laboratorio di Analisi Ambientali della Guardia Costiera, intitolato al Capitano di Fregata Natale De Grazia, Ufficiale del Corpo, scomparso nel 1995.

Galletti ha, infine, lanciato la V Campagna Nazionale di Tutela Ambientale con l'obiettivo di perseguire, nel segno della prevenzione, un'azione coordinata di educazione e sensibilizzazione sulla tutela dell'ambiente marino e costiero. "La repressione va bene, continueremo a farlo. Noi ci siamo, faremo tutti i controlli, sempre con maggior forza anche grazie agli ecoreati. Questo è il messaggio forte che mandiamo - ha concluso - Dall'altra parte quest'anno diciamo un'altra cosa: cominciamo ad aiutare a diventare un po' più educati. Avremo una campagna forte anche sull'educazione ambientale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza