cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Wwf lancia Sos lupo, campagna per salvare la specie

08 maggio 2017 | 17.21
LETTURA: 3 minuti

Animali: Wwf lancia Sos lupo, campagna per salvare la specie

Ogni anno 300 lupi, circa il 20% della popolazione italiana, vengono uccisi in Italia da bracconieri, bocconi avvelenati o dall’impatto con le auto. Il Wwf decide così di scendere in campo per salvare questa specie con una maratona di due settimane, da oggi fino al 22 maggio, attraverso l’sms solidale 45524.

Circa il 20% degli esemplari italiani di lupo resta vittima dei bracconieri armati di fucili, trappole o esche avvelenate o muore investito da auto che attraversano i territori dove vivono. Né - avverte il Wwf - le aree protette rappresentano un rifugio sicuro per questi animali. Le stime italiane parlano di circa 300 lupi uccisi ogni anno su una popolazione complessiva (stimata) di 1.600 animali: ma i lupi uccisi potrebbero essere senz’altro di più.

"Il danno è enorme, con grave squilibrio per tutta la fauna nazionale. Se il lupo, grazie anche alle campagne del Wwf condotte sin dagli anni ’70, si era salvato dall’estinzione recuperando il suo areale originario, oggi è di nuovo in pericolo e c’è bisogno di uno sforzo straordinario e a 360 gradi per salvarlo e aiutare a sradicare una rinnovata diffidenza di alcune comunità verso questo importante predatore", avverte l'associazione.

I fondi raccolti durante la maratona di due settimane serviranno a finanziare i controlli sul campo delle Guardie volontarie attrezzandole con droni per sorvegliare le aree più a rischio, a potenziare l’utilizzo degli sniffer-dog, cani addestrati a scovare le tracce di veleno sparso dai bracconieri, a curare gli animali feriti nei centri specializzati, a realizzare speciali attraversamenti stradali sicuri per lupi e orsi.

L’aiuto al Wwf servirà anche a sostenere gli allevatori 'salva-lupo' contribuendo al mantenimento dei cani da guardiania più adatti e assistendoli con campi di volontariato e una 'scuola permanente e diffusa' a difesa del lupo per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini e le scuole.

La raccolta fondi per salvare il lupo culminerà domenica 21 maggio quando le Oasi saranno in festa e aperte gratuitamente. Alla vigilia della Giornata Mondiale della Biodiversità, 22 maggio, Wwf e Carabinieri Forestali festeggeranno insieme la ricchezza naturale del nostro Paese con eventi in tutta Italia. Le circa 100 aree protette dal Wwf, da Nord a Sud, insieme a 130 Riserve naturali dello Stato saranno animate da eventi che coinvolgeranno il pubblico con visite guidate, giochi didattici, liberazioni di animali curati e pronti a tornare nel loro ambiente, esposizioni, momenti culturali, mercatini con prodotti bio, semplici momenti di svago.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza