cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Obama, accordo Parigi ha creato impalcatura

09 maggio 2017 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'accordo di Parigi? "Un momento di azione collettiva senza precedenti". Così l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel suo intervento a Seeds&Chips, alla Fiera di Milano Rho. Certo, ha detto, "non ha risolto il problema del cambiamento climatico, non ha stabilito standard sufficientemente elevati, ma ha creato una impalcatura, una architettura e un meccanismo attraverso cui ogni anno ogni Paese poteva ridurre progressivamente le proprie emissioni di gas serra".

Sulla politica energetica e ambientale negli Stati Uniti, per Obama "l'attuale amministrazione ha idee diverse dalle mie, ma sono sicuro che ci sarà un dibattito fruttuoso. Alcuni provvedimenti approvati con la nostra amministrazione si stanno muovendo più lentamente, ma sono fiducioso che gli Usa stanno andando nella giusta direzione". Il settore privato "ha già deciso che il nostro futuro è quello delle energie pulite e sta investendo in quella direzione", ha spiegato.

Gli Stati Uniti "devono dare l'esempio al mondo intero ed essere leader nella lotta al cambiamento climatico - continua Obama - Gli Stati Uniti e l'Europa devono dare il buon esempio nel contrasto ai cambiamenti climatici, in particolare ai Paesi emergenti che ci stanno guardando".

"Bisogna cambiare anche il modo in cui si fa agricoltura. Nel giro di pochi decenni l'agricoltura potrebbe essere causa del 60-70% delle emissioni di gas serra" a livello mondiale. "Dobbiamo intraprendere un percorso verso un futuro sostenibile", investendo sull'agricoltura "con investimenti privati e con le ultime tecnologie disponibili", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza