Home . Sostenibilita . Risorse . Rifiuti: ad Aosta raccolte 247 tonnellate di oli lubrificanti usati

Rifiuti: ad Aosta raccolte 247 tonnellate di oli lubrificanti usati

RISORSE

Sono 247 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Provincia di Aosta nel 2016. Questi i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Questa mattina i ragazzi delle scuole hanno visitato il villaggio CircOLIamo partecipando agli educational loro dedicati e sfidandosi a 'Green League', il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale.

"L’obiettivo del Comune di Aosta - afferma l’assessore all’Ambiente Delio Donzel - è quello di dare un servizio ai privati che sostituiscono per loro conto l’olio lubrificante dei loro mezzi mettendo a disposizione punti di raccolta nelle due isole ecologiche. Nel corso del 2016 sono stati conferiti dai cittadini di Aosta 1.300 kg con una tendenza ad un progressivo aumento negli anni, riducendo in tal modo il forte rischio di dispersione nell’ambiente. Mentre le officine autorizzate non sono interessate al servizio in quanto hanno canali di raccolta specializzati".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI