cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: nuova vita ai cartoni per bevande, nascono anche i dispenser

24 maggio 2017 | 18.05
LETTURA: 2 minuti

Un dispenser per area washroom realizzato con un materiale di recupero ricavato dai cartone di bevande. E' la case history di successo presentata da Lucart a Pulire, fiera della pulizia professionale in Italia, a Verona dal 23 al 25 maggio.

Grazie al progetto Fiberpack, nato dalla collaborazione con Tetra Pak, Lucart è in grado di riciclare il 100% dei componenti di un cartone per bevande, destinando il 74% delle fibre di cellulosa alla produzione di prodotti in carta riciclata, e il rimanente 26%, composto dal 22% di polietilene e dal 4% di alluminio, alla realizzazione dell’Alpe, un materiale di recupero destinato alle industrie che producono manufatti per l’edilizia, elementi per l’arredo urbano e oggetti di uso comune. Proprio con questo materiale, Lucart ha realizzato una gamma completa di dispenser per area washroom.

"Abbiamo voluto portare un esempio concreto di innovazione sostenibile attraverso soluzioni che si contraddistinguono per originalità ed efficacia. Da due materie prime innovative nascono due gamme di prodotti, che unendosi in un unico sistema sono in grado di trasferire concretamente la sostenibilità del brand Lucart Professional nel business quotidiano dei clienti nel mercato Away From Home", sottolinea Francesco Pasquini, Sales and Marketing Director della Business Unit Away From Home di Lucart.

Grazie a questo progetto all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, Lucart è stata selezionata da Ecolabel come azienda vincitrice del premio Ecolabel nell’ambito della seconda edizione del premio nazionale Ecolabel Ue. Lucart Professional ha ricevuto questo riconoscimento per la categoria B, dedicata ai prodotti e/o servizi più innovativi dal punto di vista ambientale, in termini di design, utilizzo o iniziative intraprese.

"Siamo veramente orgogliosi di ricevere questo prestigioso riconoscimento che premia la nostra determinazione nel perseguire il modello di business circolare. Non a caso, nel 1998 siamo stati la prima azienda italiana a ottenere la certificazione Ecolabel e quindi a credere che la sostenibilità di un prodotto debba essere realizzata prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita dello stesso", rimarca Guido Pasquini, Direttore Commerciale Lucart.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza