cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rinnovabili: studio, cresce la produzione globale, +9% nel 2016

12 giugno 2017 | 11.23
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Crescono le fonti rinnovabili in tutto il mondo. Secondo uno studio pubblicato dalla spagnola Fundacion Renovables, nel 2016 si è registrato un aumento del 9% della capacità di generare energia pulita. Nel dettaglio tale capacità è aumentata di 161 gigawatt per un totale di poco più di 2 miliardi di gigawatt, di cui il 47% prodotto da luce solare, il 34% dal vento e il 15,5% dall'acqua .

"L'anno scorso ha dimostrato che la crescita delle rinnovabili è inarrestabile", ha detto alla Xinhua Laura Martin-Murillo, direttrice della Fundacion Renovables, aggiungendo che le energie rinnovabili ora producono "il 9% dell'energia mondiale e il 2016 ha visto un aumento del 9% della capacità".

Una fonte economicamente vantaggiosa: la Fundacion Renovables calcola il costo dell'energia rinnovabile in appena 0,05 dollari per kWh. Nel 2016 "abbiamo fatto di più con meno, c'è più energia rinnovabile nel mondo ma con meno investimenti. L'energia rinnovabile diventa sempre più economica", ha detto Martin-Murillo.

Secondo Martin-Murillo, la decisione del presidente Usa Donald Trump di ritirare il suo Paese dall'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici è una brutta notizia ma offre l'opportunità ad altre regioni di guidare la battaglia contro il riscaldamento globale.

"La Cina e l'Ue devono assumere un ruolo guida, cosa che non farà l'America, nella lotta al cambiamento climatico", ha detto, sottolineando gli effetti economici e non solo ambientali della decisione. "Le politiche del presidente Trump portano gli Stati Uniti a perdere un'enorme opportunità di competere nell'ampliamento dell'industria dell'energia rinnovabile. Quindi l'Ue e la Cina hanno molte ragioni economiche importanti per guidare il cambiamento", ha spiegato.

Non solo. È una "grande notizia per il mondo" che "la Cina e l'India stiano accelerando lo sviluppo delle energie rinnovabili dal momento che sono le Nazioni più popolose della Terra", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza