cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Realacci, con casa efficiente fino a -2mila euro l'anno in bolletta

27 giugno 2017 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia) - Romolo Tavani - Fotolia
(Fotolia) - Romolo Tavani - Fotolia

"Quando è stata abolita, l’Imu sulla prima casa aveva un impatto medio a famiglia di circa 210 euro l’anno. Mentre tra una casa costruita bene, energeticamente efficiente, e una costruita male c’è una differenza in bolletta di 1.500/2000 euro l’anno. Ecco, quindi, che ridurre questa voce anche solo di un terzo costituisce un notevole risparmio per i cittadini e vale molto più dell’Imu, anche in termini di gettito per lo Stato. Inoltre crea lavoro e “spinge” le imprese a puntare sull’innovazione tecnologica e su un’edilizia di qualità”. Così Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente della Camera, parla dell’importanza degli eco-bonus su Elementi 41, il periodico del Gestore dei Servizi Energetici.

“Gli edifici rappresentano circa un terzo dei nostri consumi energetici e il riscaldamento domestico in molte città è una voce importante dell’inquinamento atmosferico, soprattutto per le polveri sottili responsabili, secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, di circa 66.000 morti anticipate nel nostro Paese. Se si sommano questi aspetti - sottolinea Realacci - quello ecologico, quello del risparmio nella spesa energetica e quello legato allo sviluppo, l’investimento in ristrutturazione ha una resa altissima".

"Ora il passo in avanti è nella sicurezza. In passato ero riuscito a far approvare un emendamento, nella Legge di Stabilità 2015, che estendeva il bonus fiscale anche agli interventi antisismici nelle zone 1 e 2 dell’Italia (sismicità alta e medio-alta). Adesso si va più avanti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza