cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Wwf, nuovo nido di tartarughe a Campomarino di Maruggio

25 agosto 2017 | 14.15
LETTURA: 2 minuti

Animali: Wwf, nuovo nido di tartarughe a Campomarino di Maruggio

Un n uovo nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato ritrovato a Campomarino di Maruggio, in provincia di Taranto, dopo una mareggiata che ha portato via tre uova, prontamente recuperate. Il ritrovamento, informa il Wwf Italia, presso il lido Paradise Beach, è avvenuto lo scorso 13 agosto.

Gli esperti e i volontari dell’Oasi Wwf di Policoro si sono immediatamente attivati con la collaborazione del Wwf di Taranto e di altre associazioni locali - fa sapere l'associazione - Sul posto si sono recati anche il comandante della Capitaneria di Porto di Campomarino, il comandante Spada, e il sindaco di Maruggio Alfredo Longo.

Gli esperti Wwf di Policoro, verificata l’estrema vicinanza all’acqua del nido, hanno provveduto allo spostamento delle uova: 71 uova erano intatte, mentre 28 sono risultate irrimediabilmente danneggiate. Il nido è stato ricollocato, dopo le misurazioni e valutazioni di carattere scientifico previste dal protocollo, in una parte più sicura della spiaggia, a poche centinaia di metri dal sito originario.

"Purtroppo - aggiunge il Wwf - le condizioni di allagamento che le uova hanno dovuto sopportare non assicurano la completa schiusa del nido. Il personale Wwf di Policoro e i volontari sul posto, che si stanno alternando nella sorveglianza ventiquattro ore su ventiquattro, garantiscono la sicurezza del nido, nell’attesa impaziente di veder nascere le prime tartarughine: la nascita dovrebbe avvenire nella parte finale del mese di settembre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza